Dal prossimo 29 Aprile (Domenica) al 1 Maggio (martedì) presso il museo “Piana delle ORME” a borgo Faiti (LT) si svolgerà la terza edizione del raduno nazionale degli appassionati delle costruzioni LEGO. L’ingresso alla manifestazione è gratuito e si svolgerà per tutti e tre i giorni del lungo ponte del primo maggio con orario continuato dalle 09.30 alle 19,30 in un ampio padiglione appositamente allestito per l’evento.
La manifestazione vedrà la presenza di decine di appassionati che esporranno le loro incredibili realizzazioni come il diorama della città LEGO di oltre 20 mq, le suggestive ambientazioni medievali evocate da un vasto modello della serie CASTLE e tantissime curiosità e set storici del celebre marchio come la serie SPACE che riproduce le ambientazioni lunari e spaziali. La kermesse è aperta a tutti gli appassionati che vogliono portare le proprie collezioni o modelli personalizzati realizzati con i LEGO che verranno esposti e premiati alla fine di ogni giornata con un simpatico “LEGOGADGET”.
La manifestazione punta a coinvolgere tutti i visitatori che liberamente potranno contribuire a realizzare un enorme mosaico fatto con i mattoncini Lego di oltre 10mq che verrà realizzato durante tutti e tre i giorni dell’evento. Non poteva mancare il classico mercatino per l0 scambio o l’acquisto di set usati oltre ad un’anteprima delle novità che la Lego proporrà per la prossima estate. Foto ricordo in salsa lego della propria esperienza e creazione saranno infine pubblicate sul sito web romabrick.com organizzatore insieme a ITLUG (Italian Lego User Group) l’associazione ONLUS di riferimento per il brand LEGO.
Pontiniaweb sarà presente con un proprio stand espositivo dove oltre ai modelli LEGO già realizzati del municipio e della torre idrica, acquisiti e prestati per l’evento dal MAP, sarà presentato il modello realizzato con i mattoncini LEGO relativo questa volta al palazzo della culturale di Pontinia già ex casa del fascio.
[youtubegallery]
[/youtubegallery]
Prosegue, dunque, l’inedita e curiosa iniziativa ideata ed interamente realizzata da Pontiniaweb per promuovere il valore dell’architettura e della storia di Pontinia attraverso l’uso creativo dei tradizionali mattoncini delle costruzioni LEGO. L’intuizione alla base dell’operazione di marketing culturale è stata la particolare predisposizione dei mattoncini LEGO quale vettore per sintetizzare e rappresentare gli stilemi ed i canoni dell’architettura razionalista cui sono ispirati gli edifici del nucleo di fondazione di Pontinia.
Una modalità creativa per far conoscere e (ri)scoprire la storia del nostro territorio aumentando la percezione del valore della stessa e contribuendo a far maturare quella consapevolezza, senso civico foriero di rispetto ed attenzione per i luoghi in cui viviamo.
Anche il magazine di Pontinia “IL CHININO” nel secondo numero del 2012 ha dedicato la cover story all’evento consultabile qui