In occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione della città di Pontinia, la DELTAEFFE di Latina in collaborazione con il portale internet pontiniaweb.it intendono ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Pontinia in via sperimentale hanno realizzato un’inedita iniziativa per promuovere conoscenza, valore, cultura, e consolidare quella consapevolezza per apprezzare e rispettare il territorio e la cittadina di Pontinia attraverso la sua storia e curiosità, avvantaggiandosi dell’interazione tra telefono cellulare ed Internet in un’esperienza d’uso interattiva e contestuale al territorio.Il progetto Pontinia QR-CODE si basa sulla tecnologia del QR-CODE dal quale l’iniziativa prende il nome. L’idea è quella di informare ed incuriosire l’utente, direttamente sul territorio, con delle informazioni a valore aggiunto relative al contesto geografico con il quale si trova ad interagire.
Sintesi del progetto
- Iniziativa pilota e sperimentale inedita nella provincia di Latina per promuovere il territorio di Pontinia e le relative
risorse e potenzialità culturali e di sviluppo sociale attraverso la tecnologia e l’uso intelligente dei dispositivi mobili e della loro eventuale connettività ad Internet;
- Realizzazione di una guida turistica virtuale per un museo all’aperto che informi i cittadini sulla storia ed il valore del centro storico di Pontinia;
- Realizzazione a “costo zero” per l’Ente in quanto la realizzazione, e messa in opera del progetto, è interamente a carico della Deltaeffe s.r.l. di Latina anche da un punto di vista organizzativo;
- Partecipazione di tutta la cittadinanza all’iniziativa con particolare riguardo per i giovani in età scolare grazie alla modalità tecnologica di “scoperta” ed interazione con la storia della città e le sue curiosità
- Referenze dell’azienda che ha già operato con successo nel settore della cultura apportando le proprie idee e soluzioni tecnologiche grazie a pluriennali collaborazioni con un importante museo della provincia oltre che nel settore dell’editoria
- L’allestimento dei pannelli sarà ultimato per il 18 Dicembre in occasione delle celebrazioni della ricorrenza del 74-75 anno della fondazione della città con illustrazione dell’iniziativa nell’ambito del convegno che si terrà in sala consiliare dove sarà allestito anche uno stand informativo sull’uso della tecnologia del QR-CODE oltre ad aiutare quanti interessati a configurare i propri telefoni se compatibili.
Il QR-CODE è un tipo di codice a barre bidimensionale contenente delle informazioni che possono essere interpretate dalla fotocamera digitale che equipaggia i telefoni cellulari sui quali deve essere preventivamente installato un software, gratuito, in grado di leggere automaticamente il codice ed interpretare le istruzioni presenti.
In particolare tali codici verrebbero stampati ed esposti su un’apposita cartellonistica temporaneamente installata e posizionata nei principali punti della città per segnalare la possibilità di accedere, anche via Internet, a delle informazioni di carattere storico, turistico, curiosità ed altro relativo proprio a quel luogo ed ai dintorni in cui è posizionata la cartellonistica. Per gli utenti che non hanno abilitato il traffico dati sarà possibile accedere e memorizzare sul proprio telefono tali informazioni acquisite direttamente da tali codici sotto forma di messaggi di testo.
Di seguito è possibile visualizzare la mappa di Pontinia dove sono dislocati i pannelli predisposti per i primi edifici di interesse appartenti al centro cittadino:
Visualizza Progetto QR-CODE: “Pontinia città museo” in una mappa di dimensioni maggiori
Il desing dei pannelli risulta non invasivo e non pregiudica l’estetica degli edifici ai quali sono applciati. Hanno una dimensione di cm 16×100 e sono applicati a ridosso degli ingressi di tali edifci. L’affisisone è concepita per il successivo riprisitno dello status quo del paramento.
Per realizzare il progetto i contenuti informativi pertinenti o di interesse per il luogo in cui verrà posizionata la cartellonistica sono appositamente elaborati e forniti dal portale Internet www.pontiniaweb.it al quale verranno indirizzati gli utenti una volta fotografato il QR CODE. La pagina visualizzata, infatti, sarà formattata per ottimizzare la visualizzazione sui dispositivi portatili e consentirne una rapida e facile consultazione.
Le informazioni saranno pertinenti ed organizzate in maniera puntuale in relazione al luogo in cui si trova l’utente ed oltre al testo sarà possibile visualizzare brevi filmati, gallerie fotografiche e podcast ovvero contenuti di solo audio, tipo guida turistica.
La piattaforma tecnologica per questa iniziativa viene fornita dalla Deltaeffe S.r.l di Latina che appronterà la versione mobile del portale e provvederà alla generazione dei relativi QR code. Per consentire la fruizione di questa tecnologia anche a chi non avesse abilitato il traffico dati sul proprio apparato, la Deltaeffe predisporrà dei QR-CODE alternativi che anziché collegarsi a Internet consentiranno la visualizzazione sul telefono di un breve messaggio di solo testo che sintetizza i contenuti di carattere o memorizza i collegamenti da visualizzare successivamente. L’accessibilità e la fruizione è garantita dalla presenza di una fotografia d’epoca o disegno del progetto degli edifici interessati accompagnati da una breve didascalia.
Comments
Posted On
Mar 09, 2011Posted By
Name (Required)ma perchè non vi fate arrestare????
Posted On
Mar 10, 2011Posted By
Antonio RossiQuale sarebbe il reato commesso?
Posted On
Gen 19, 2011Posted By
qr code | BigThing_Creative Studio[…] un esempio la città di Venezia con l’iniziativa multimediale Tag My Lagoon e il comune di Pontinia, che utilizza il codice Qr per promuovere la cultura e il valore della città in occasione del […]
Posted On
Mar 28, 2010Posted By
Andrea SalvittiNon so quanto Pontinia sia in grado di apprezzare una simile iniziativa! Sprecata non tanto per “il valore della cultura che può espriemere Pontinia da un punto di vista storico ed architettonico” ma soprattutto per i cittadini completamente avulsi ed estranei dall’iniziativa che avete realizzato più per voi o quelli come voi che per tutti!
Posted On
Mar 28, 2010Posted By
Fabrizio IrtiInteressante iniziativa per scoprire in maniera innovativa le bellezze delle nostre città anche quando ne hanno poche e mal tenute!