Pontiniaweb in occasione della ricorrenza della fondazione di Pontinia, insieme ad altre associazioni del territorio ed in collaborazione con l’amministrazione comunale, organizza una conferenza sulla storia, sul valore dell’architettura e sulle prospettive e risorse di Pontinia e del proprio territorio. Il ciclo di conferenze ad ingresso libero e gratuito oltre a sensibilizzare al rispetto del territorio attraverso la comprensione dello stesso costituisce, altresì, un’importante occasione per fotografare lo stato della città e della cittadinanza che lo anima e valutare le iniziative ed i progetti promossi dalle associazioni e dell’amministrazione comunale volte al miglioramento della qualità della vita a Pontinia e dell’ammodernamento ed innovazione della stessa. Queste almeno le intenzioni degli organizzatori. Ogni anno viene scelto un tema ed in occasione del 75 anniversario della fondazione di Pontinia, l’asse portante del convegno è stata l’archeologia del territorio di Pontinia, la presentazione del progetto del museo civico con un tour virtuale dello stesso ed infine la presentazione dei documenti che il fondatore di Pontiniaweb.it ha donato all’istituendo museo civico.
La conferenza ha visto l’introduzione delle autorità cittadine e la presentazione degli ospiti inviati per illustrare il tema scelto presentando i preliminari risultati dei lavori di scavo e ricognizione svolti nel territorio del comune di Pontinia da parte della dott.ssa Carmella Anastiasia e del dott. Tymon De Haas del Groningen Institute of Archaeology olandese. La conferenza è continuata, con la moderazione del dott. Andrea Zuccaro, con il tour virtuale nel museo civico a cura dell’arch. Luigi Caponera e l’illustrazione di alcuni reperti recuperati nella campagna di raccolta da parte del dott. Alessandro Cocchieri e della dott.ssa Federica Neri. L’intervento che ha concluso la conferenza è stato tenuto da un’altro ospite d’eccezione, il dr. Fernando Petrone, che ha illustrato il fondo documentale donato in questa occasione da Antonio Rossi per l’istituendo museo.
Di seguito è disponibile il video integrale di tutto il seminario realizzato da pontiniaweb nella convinzione che la documentazione multimediale di simili incontri contribuisca notevolmente ad accrescere la qualità ed il valore delle iniziative culturali e sociali promosse dal portale e, soprattutto, costituisca nel tempo un archivio al quale poter accedere per avere memoria delle ricerche e studi svolti.