In particolare tali codici verrebbero stampati ed esposti su un’apposita cartellonistica temporaneamente installata e posizionata nei principali punti della città per segnalare la possibilità di accedere, anche via Internet, a delle informazioni di carattere storico, turistico, curiosità ed altro relativo proprio a quel luogo ed ai dintorni in cui è posizionata la cartellonistica. Per gli utenti che non hanno abilitato il traffico dati sarà possibile accedere e memorizzare sul proprio telefono tali informazioni acquisite direttamente da tali codici sotto forma di messaggi di testo.
Di seguito è possibile visualizzare la mappa di Pontinia dove sono dislocati i pannelli predisposti per i primi edifici di interesse appartenenti al centro cittadino:
Visualizza Progetto QR-CODE: “Pontinia città museo” in una mappa di dimensioni maggiori
Il design dei pannelli risulta non invasivo e non pregiudica l’estetica degli edifici ai quali sono applicati. Hanno una dimensione di cm 16×100 e sono applicati a ridosso degli ingressi di tali edifici. L’affissione è concepita per il successivo ripristino dello status quo del paramento.
Per realizzare il progetto i contenuti informativi pertinenti o di interesse per il luogo in cui verrà posizionata la cartellonistica sono appositamente elaborati e forniti dal portale Internet www.pontiniaweb.it al quale verranno indirizzati gli utenti una volta fotografato il QR CODE. La pagina visualizzata, infatti, sarà formattata per ottimizzare la visualizzazione sui dispositivi portatili e consentirne una rapida e facile consultazione.
Le informazioni saranno pertinenti ed organizzate in maniera puntuale in relazione al luogo in cui si trova l’utente ed oltre al testo sarà possibile visualizzare brevi filmati, gallerie fotografiche e podcast ovvero contenuti di solo audio, tipo guida turistica.
La piattaforma tecnologica per questa iniziativa viene fornita dalla Deltaeffe S.r.l di Latina che appronterà la versione mobile del portale e provvederà alla generazione dei relativi QR code. Per consentire la fruizione di questa tecnologia anche a chi non avesse abilitato il traffico dati sul proprio apparato, la Deltaeffe predisporrà dei QR-CODE alternativi che anziché collegarsi a Internet consentiranno la visualizzazione sul telefono di un breve messaggio di solo testo che sintetizza i contenuti di carattere o memorizza i collegamenti da visualizzare successivamente. L’accessibilità e la fruizione è garantita dalla presenza di una fotografia d’epoca o disegno del progetto degli edifici interessati accompagnati da una breve didascalia.
Comments
Posted On
Apr 09, 2012Posted By
Il borgo dimenticato | pontiniaweb[…] almeno sul piano formale. Ricordiamo come Pontiniaweb, qualche anno addietro, ha realizzato dei pannelli informativi dotati di tecnologia QR-CODE di cui uno posto nell’androne della scuola di borgo Pasubio che […]