Donazione all’istituendo museo civico di Pontinia

Ebbene, vi chiederete il perché di questa premessa che tutto sommato tratta di fatti i quali riguardano la politica internazionale europea degli Anni Trenta?

Il perché è facilmente intuibile. Da quella situazione internazionale che si era venuta a creare, il Regime Fascista trasse spunto per evidenziare come il popolo italiano non si curasse affatto della posizione ostile assunta dalle nazioni verso la nostra politica espansionistica, ma come invece esso si concentrasse essenzialmente in quella che il regime fascista chiamava la ‘battaglia di civiltà’. Battaglia che, secondo i programmi di quel preciso momento storico, consisteva nel condurre felicemente a termine l’opera di bonifica del territorio pontino, la quale era stata iniziata qualche anno prima e di fondare, nel contempo, nuove città.

E di questo spunto sicuramente beneficiò la nascente Pontinia.

Ed ora facciamo il passo indietro di un anno e portiamoci al 1934: in questo anno Littoria veniva elevata a Capoluogo di Provincia e il Capo del Governo pronunciava un discorso dal balcone del Palazzo del Governo di Littoria con il quale annunciava, tra l’altro, che presto sarebbe stata fondata una nuova città la quale sarebbe stata chiamata Pontinia. Ed in quel discorso ne preannunciò solennemente la inaugurazione per il 27 o il 28 ottobre del successivo anno.

Ed infatti il successivo 19 dicembre di quello stesso anno il Capo del Governo Benito Mussolini dette il via a questo nuovo programma e cementò la pergamena commemorativa nella prima pietra della fondazione di Pontinia con una solenne cerimonia alla presenza di autorità civili militari e religiose. Su una facciata di quella storica pietra era semplicemente scolpita questa assai scarna iscrizione:

OPERA  NAZIONALE

PER  I  COMBATTENTI

FONDAZIONE  DI  PONTINIA

19 dicembre 1934

 

Poi, come già detto, si ebbero le sanzioni economiche nel novembre dell’anno successivo. Ed allora il Regime lanciò un mese dopo la dichiarazione internazionale delle sanzioni economiche quella che chiamò la ‘Giornata della Fede’ e che fissò al 18 dicembre 1935 chiedendo a tutte le donne d’Italia di donare nell’occasione la matrimoniale fede d’oro alla Patria proprio in quel giorno, affinché l’Italia potesse sostenere con quelle offerte popolari di oro la nostra moneta nel campo economico mondiale mentre affrontava gli ingenti costi della campagna militare. Era quella l’epoca nella quale solamente l’oro faceva ‘aggio’ sulle monete nazionali. La ‘Giornata della Fede’ si inseriva nel programma ‘Donate oro alla Patria’ che era stato lanciato qualche tempo prima e che al momento stava procedendo con un buon successo di adesioni, in quanto tutti donavano qualche cosa: catenine, piccoli braccialetti, piccole spille, anelli non più utilizzabili perché fessurati e via dicendo.

Ebbene Benito Mussolini colse l’occasione proprio di questa giornata detta ‘della Fede’ per dare anche la massima solennità alla inaugurazione di Pontinia, elevata a simbolo della sbandierata ‘battaglia di civiltà’. Quella inaugurazione in un primo tempo era stata prevista per il 27-28 ottobre dello stesso anno, come Mussolini stesso ebbe ad annunciare pubblicamente in quel discorso al quale ho fatto prima riferimento e che venne pronunciato nella occasione della elevazione di Littoria a 93° Capoluogo di Provincia del Regno d’Italia.

Fu così messa in piedi una grande campagna mediatica. Sui giornali e sui periodici dell’epoca venne condotto un vero martellamento di comunicazione propagandistica. Addirittura poi su tutti i quotidiani del 14 dicembre 1935 venne riportato al centro della prima pagina il seguente comunicato ufficiale del Partito Fascista:

Bandiere al vento!

Roma, 14 dicembre, notte.

La Nazione il 18 dicembre XIV Era Fascista

giornata della Fede

dell’inaugurazione di Pontinia

e 31^ dell’assedio economico

dovrà essere imbandierata

dall’alba al tramonto

Pages: 1 2 3 4

Comments

Posted On
Ago 20, 2011
Posted By
Doriano

esiste un elenco dei poderi ONC di Latina con il nome delle famiglie assegnatarie?

Leave a Reply